Venerdì, 24 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
UNIVERSITA'
E-mail Stampa PDF

I servizi di Placement dell’Università di Siena

Bookmark and Share
Oltre 1500 tirocini in un anno, apprendistato, orientamento personalizzato, seminari formativi, eventi: una strategia che accompagna lo studente durante tutta la carriera universitaria
Dal 23 al 26 ottobre la “Career week”: quattro giornate di orientamento e incontri con le aziende

universita-nuovologo300Rapportarsi con il mondo del lavoro è una competenza che si può imparare all’Università. A partire da questo presupposto l’Università di Siena ha sviluppato una serie di servizi che accompagnano gli studenti durante tutta la carriera di studio: dall’orientamento personalizzato, ai seminari specifici, agli stage e tirocini, alle occasioni di incontro con enti e aziende. Un lavoro costante, con attività di lungo termine, che avrà una importante “tappa” la prossima settimana, a partire da lunedì 23, con la “Career week”. Quattro giorni di incontri e seminari di orientamento che culmineranno il 26 ottobre con il “Career day”, vera e propria fiera dedicata al lavoro, con gli stand di oltre 60 aziende ospitati nel palazzo del Rettorato.

“Il nostro obiettivo è orientare i nostri studenti al mondo del lavoro, ma anche perseguire al meglio la terza missione dell’Università, favorire cioè la valorizzazione della conoscenza e contribuire così allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società e del territorio  - spiega  la professoressa Claudia Faleri, delegata del rettore al Placement -. Lo stiamo facendo  attraverso un raccordo tra Università e mondo del lavoro in tutte le forme possibili, anche le più innovative, realizzando nuove dinamiche nelle relazioni Università - imprese attraverso un legame sempre più stabile e più strutturato.”

Per capire l’importanza dei servizi di Placement all’Università di Siena, ecco alcuni dati: sono circa 300 gli studenti seguiti ogni anno con momenti personalizzati di orientamento, consulenza, controllo del curriculum e formazione sulla  valorizzazione delle proprie competenze. Sono 655 le convenzioni attivate con aziende ed enti nazionali ed internazionali, e cresce l’interesse degli studenti per gli stage, anche extracurriculari: nel 2016 sono stati svolti circa 1500 tirocini dagli studenti dei corsi di laurea, in aumento rispetto agli anni precedenti.

Lo stage si rinnova, sia con forme di tirocinio di gruppo su progetti di lavoro, sia attraverso lo strumento privilegiato dell’apprendistato, in cui l’Ateneo diventa partner dell’azienda, progettando percorsi formativi specifici per gli studenti in formazione e favorendo la propensione alla ricerca e all’innovazione in campo aziendale. A proposito di apprendistato, si è appena chiuso il bando per cinque contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, nell’ambito di una convenzione volta a rendere efficace l’alternanza tra momenti di formazione e il lavoro. Gli studenti, nel percorso di apprendistato, della durata di 12 mesi, seguiranno un piano formativo individuale e saranno seguiti da un tutor accademico e da un tutor aziendale.
 
fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
bannerSienaFREE
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER