Venerdì, 24 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SPORT - VOLLEY
E-mail Stampa PDF

''Classi a rete'': si è chiusa oggi con un grande successo l’iniziativa all’istituto scolastico ''Federigo Tozzi''

Bookmark and Share
I giocatori della Emma Villas ancora tra i ragazzi. Il progetto proseguirà adesso nella scuola “Mattioli”

classiarete-scuolatozziSi è conclusa oggi l’esperienza del progetto “Classi a rete” che fino a questo momento ha coinvolto e ha riguardato l’istituto scolastico “Federigo Tozzi” di Siena. L’iniziativa, coordinata da Claudio Doretti, ha portato la squadra della Emma Villas Siena e i suoi giocatori nelle classi della scuola media senese, dove i ragazzi e le ragazze hanno potuto conoscere i giocatori del team biancoblu, parlare con loro, porre loro domande e anche fare un po’ di allenamento insieme ai pallavolisti.

Il progetto ha avuto sia un lato teorico che uno pratico sul campo. Claudio Doretti insieme ai giocatori che si sono avvicendati nella scuola hanno spiegato cosa significhi essere uno sportivo e fare una vita da sportivo. Il pubblico di giovani, molto incuriosito, ha posto tanti interrogativi ai giocatori. E i ragazzi poi hanno potuto palleggiare e farsi fotografie insieme ai pallavolisti che fino a quel momento avevano visto solamente nel palazzetto dello sport senese del PalaEstra in occasione delle gare ufficiali di campionato.

Nella scuola senese si sono recati in più visite ed incontri Roberto Braga, Marco Fabroni, Federigo Bargi, Alisson Melo, Alessandro Graziani, questa mattina anche Vincenzo Spadavecchia, Filippo Pochini e Filippo Vedovotto che sono stati ospiti della 2B, 3A e 3D: i giocatori biancoblu si sono divertiti a raccontare ai più giovani i fondamentali della pallavolo e anche qualcosa sulle loro storie personali ed i motivi che li hanno avvicinati al volley.

L’esperienza alla scuola “Federigo Tozzi” si è chiusa questa mattina con altre fotografie, molti sorrisi e ancora un po’ di esercizio nella palestra dell’istituto. Il progetto “Classi a rete” tuttavia non finisce qui e a breve toccherà altri istituti del territorio, a partire dalla scuola media “Mattioli” dalla prossima settimana.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla preside dell’istituto Tozzi, Floriana Buonocore: “Abbiamo subito accolto con favore questo progetto e questa proposta di collaborazione da parte di Emma Villas Siena e dall’ufficio scolastico provinciale –. Per noi è veramente importante poter collaborare con una società come questa e poter condividere i valori dello sport per i nostri ragazzi. La scuola è da sempre attenta ai vari tipi di sport e ai valori profondi che le varie discipline trasmettono ai giovani, a volte anche per superare le difficoltà di socializzazione e di inserimento. Siamo fortemente convinti che lo sport possa consentire, attraverso lo stare insieme, di crescere bene”.

classiarete16“Abbiamo convenuto che in questa iniziativa ci fossero delle tematiche di particolare interesse e che ci stanno particolarmente a cuore – ha dichiarato il professor Francesco Binella, rappresentante del Provveditorato agli studi di Siena –. Come amministrazione scolastica abbiamo visto che i contenuti di questo progetto potevano trovare effettivamente una loro applicazione e una ricaduta positiva nel panorama scolastico e per lo sviluppo formativo dei nostri ragazzi. Questa è una collaborazione prestigiosa con una società sportiva di alto livello e certamente l’iniziativa ci inorgoglisce”.

Il progetto è portato avanti grazie agli sponsor The New Oxford School e Decathlon.

Molti studenti dell’istituto “Federigo Tozzi” saranno presenti insieme ai loro insegnanti domenica 12 novembre al PalaEstra per la partita che la Emma Villas Siena giocherà a partire dalle ore 18 contro la Conad Reggio Emilia (un match che sarà sponsored by Pampaloni), una partita valida per la decima giornata di campionato di Serie A”, una gara molto importante ai fini della classifica e della qualificazione alla Coppa Italia di categoria.

Per questa gara è già possibile acquistare i biglietti in prevendita online nel circuito CiaoTickets all’indirizzo https://www.ciaotickets.com/evento/emma-villas-volley-conad-reggio-emilia e in tutti i punti vendita convenzionati.  La biglietteria del PalaEstra sarà aperta anche domenica 12 novembre, giorno della partita, dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle 15,30 in poi.
 
fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER