internationaschool2017
Sabato, 18 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SIENA
E-mail Stampa PDF

A scuola dopo il terremoto: da Siena un aiuto concreto agli alunni di Norcia e Cittareale

Bookmark and Share
Dalla Toscana continua la solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto: un delegazione di Unicoop Firenze in visita per consegnare materiali didattici alle due scuole costruite dopo gli eventi sismici degli scorsi mesi

coop-terremoto-cittareale1A distanza di poco più di un anno dalla prima scossa del 24 agosto 2016, una delegazione di 58 persone - 18 consiglieri della sezione soci Coop di Siena e 40 dipendenti dei due punti vendita Coop di Siena - è partita in direzione di Norcia e Cittareale, due delle località gravemente danneggiate dal sisma che ha colpito il centro Italia in diverse zone e a più riprese.

Con la visita, avvenuto lo scorso 19 settembre, la delegazione ha voluto portare un saluto e un aiuto concreto ai bambini delle due scuole di Norcia e Cittàreale, costruite in tempi rapidissimi anche grazie al contributo di Unicoop Firenze e della Fondazione Il Cuore si scioglie.
La delegazione ha donato tre lavagne LIM e materiale didattici che sono stati consegnati a Rosella Tonti, dirigente scolastica dell’Istituto onnicomprensivo De Gasperi-Battaglia di Norcia e a Francesco Nelli, sindaco di Cittàreale. I materiali consegnati sono stati acquistati con fondi raccolti grazie a una cena con 300 partecipanti, organizzata dai dipendenti e dalla sezione soci Coop nella galleria del Centro Coop di Siena e da donazioni dei dipendenti dei due punti vendita Coop di Siena. Con le due iniziative sono stati raccolti ben 5.600 Euro utilizzati per l’acquisto dei materiali didattici.

Un’iniziativa partita dai lavoratori che ha ottenuto il pieno appoggio della sezione Soci Coop di Siena, come dichiara il presidente Giampiero Pacchierotti: “Il rapporto tra soci e dipendenti è sempre stato ottimo, ma questo viaggio è stato un ulteriore valore aggiunto. In quei territori la situazione è ancora drammatica, ma gli abitanti non si sono arresi alle macerie: pur di non abbandonare il loro territorio, si sono rimboccati le maniche e ogni giorno lottano per riconquistare una vita normale e per mantenere viva la comunità. La nostra Cooperativa si è attivata da subito per queste popolazioni, con una mobilitazione forte e molto sentita anche dai lavoratori della Cooperativa. Questa visita è stata una tappa del percorso che nei prossimi mesi ci vedrà sicuramente impegnati - sezione soci Coop e lavoratori di Unicoop Firenze - per dare sostegno a queste comunità”.

coop-terremoto-norcia1L’accoglienza delle due comunità è stata calorosa e i materiali consegnati sono risultati molto utili, come raccontano Maria Grazia Bigliazzi e Rosanna Cerbini dipendenti del punto vendita di Siena Grondaie: “Abbiamo potuto vedere e toccare con mano le cose che ha realizzato la nostra Cooperativa in questo territorio così martoriato. Forse il nostro contributo è una goccia nel mare, ma constatare con i nostri occhi che da Siena l’aiuto è arrivato effettivamente a destinazione ci ha fatto sentire veramente orgogliose e appartenenti ad un universo di valori che ci distinguono dagli altri.”

Dopo questa prima visita, che ha permesso anche di constatare la piena efficienza delle due scuole e l’utilità dei materiali consegnati, la sezione soci Coop e i dipendenti dei punti vendita Coop di Siena hanno già messo in cantiere altre iniziative di raccolta fondi per continuare a sostenere i due centri che ancora vivono una situazione di precarietà legata ai tempi di una ricostruzione lunga e molto complessa.

Il contributo di Unicoop Firenze e fondazione Il cuore si scioglie

coop-terremoto-norcia2A Norcia
Il 31 marzo 2017 Norcia ha segnato un traguardo importante raggiunto grazie al sostegno di Unicoop Firenze, Fondazione Il Cuore si scioglie e Coop Centro Italia che hanno finanziato il progetto di costruzione della Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus. Il progetto è diventato realtà in tre mesi di lavori: una struttura portante di oltre 700 metri quadri, con telaio di legno, antisismica, e dotata di impianti energetici di riscaldamento a ridotto impatto ambientale, per un impegno economico di 500mila Euro, dei quali 160mila donati da Unicoop Firenze e 50mila dalla Fondazione Il Cuore si scioglie. La realizzazione della scuola elementare di Norcia in tempi così rapidi è stata possibile anche grazie all'aiuto dell'Agenzia Forestale e della Protezione Civile dell'Umbria, della Marina Militare italiana e di Mapei.
Link al video in diretta dell’inaugurazione della scuola di Norcia – 31 marzo 2017
https://www.youtube.com/watch?v=MpbOHtQPNY4

coop-terremoto-cittareale2A Cittareale
Il 9 novembre 2016 è stata inaugurata la scuola per i bambini terremotati di Cittareale, nella provincia di Rieti, a 22 km da Amatrice: è stata costruita in tempi record, grazie al contributo di Unicoop Firenze e dei suoi soci, di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Confederazione nazionale misericordie d'Italia, che hanno risposto immediatamente all’emergenza, restituendo alle famiglie di Cittareale un luogo di aggregazione da cui ripartire per ricostruire la propria comunità. Il contributo di Unicoop Firenze è stato possibile anche grazie alle donazioni di migliaia di soci che hanno partecipato alla campagna di raccolta fondi "Alla cassa dici aiuto". La scuola è stata costruita dalla ditta Panurania spa di Barberino Val d’Elsa, anche grazie alla collaborazione tra Protezione civile e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che hanno individuato il sito ed hanno attivato le opere di urbanizzazione in collaborazione con l’amministrazione comunale. In tempi brevi l' Esercito ha realizzato le opere di urbanizzazione dell’area. Un segno di speranza per la comunità dopo il terremoto dello scorso 24 agosto e la recente forte scossa del 30 ottobre che ha effettivamente sottoposto la scuola al primo vero test antisismico, perfettamente superato.
Link al video in diretta dell’inaugurazione della scuola di Cittareale – 9 novembre 2016 https://www.youtube.com/watch?v=kShyBcg2FCc
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner_SienaFreeGiugno
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER