Lunedì, 11 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - SARTEANO
E-mail Stampa PDF

Sarteano si trasforma nel Paese dei Presepi

Bookmark and Share
Dall’8 dicembre al 6 gennaio oltre 200 natività provenienti da tutto il mondo, oltre a mercatini, musica, giochi e teatro
Arte e intrattenimento per un Natale autentico nelle terre di Siena

presepio1_650Sarteano, in provincia di Siena, per il Natale 2017 diventa il “Paese dei Presepi”. Le vie del borgo ospiteranno dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 oltre 200 natività realizzate da artisti di tutto il mondo, compreso uno spettacolare presepe monumentale dei ben 16 metri quadrati che raffigura la Roma dell’800, cinque diorami e tante altre sorprese tutte da scoprire. Oltre alle natività sono previsti mercatini, spettacoli teatrali, intrattenimenti musicali e giochi tradizionali fino all’immancabile arrivo di Babbo Natale il 24 dicembre.

“Abbiamo scelto un Natale all’insegna dell’arte e dell’intrattenimento, con al centro il tema dei presepi con una chiave internazionale sempre più sorprendente - dice il Sindaco Francesco Landi - il borgo di Sarteano rappresenta un territorio di una Toscana autentica, vera, tutta da scoprire. Non a caso abbiamo allestito un programma in cui tante energie si sono messe assieme per soddisfare pubblici diversi, a partire dalle famiglie e dagli appassionati di natività, ma tenendo al centro il tema della qualità e dell’accoglienza”.

presepio2_650L’idea si aggiunge all’offerta del borgo già particolarmente ricca e affascinante di arte e cultura, con i musei, il castello medievale, la Sala d’Arte “Domenico Beccafumi”, le chiese, il Museo e le tombe etrusche, la natura e l’enogastronomia che lo caratterizzano. Tra i protagonisti del Natale a Sarteano sarà il museo dei “Presepi dal Mondo”, aperto da un anno da un grande appassionato di natività, Stefano Rappuoli, che raccoglie realizzazioni artistiche di respiro internazionale, completamente rinnovate per l’occasione, che ha già fatto riscontrare migliaia di ingressi in pochi mesi e apprezzamenti unanimi per la grande varietà.

Si prevede, inoltre, la presenza di un “madonnaro” itinerante che nei giorni 16 e 17 dicembre realizzerà opere sacre nelle strade del borgo. Nello stesso fine settimana ci sarà un mercatino di Natale che animerà la piazza e la carrozza con i cavalli che viaggerà per il paese sia il 16 ed il 17 che il 23 e 24 dicembre. Durante tutto il periodo natalizio, saranno esposti i presepi nelle vetrine dei negozi e i presepi realizzati dalle scuole di Sarteano presso la sala mostre in Piazza Bargagli. Attrazione d’eccezione, come detto, sarà il grande presepe monumentale raffigurante la Roma dell’800 esposto nella sede della Giostra del Saracino.

Non mancheranno i presepi delle cinque contrade e gli intrattenimenti musicali: suoneranno gli “Ottoni per caso”, gruppo di giovani musicisti che si esibiscono con strumenti a fiato; i folkloristici “Appenhorn” Corni delle Alpi itineranti e la banda del paese. Da segnalare il presepe vivente il 26 pomeriggio nella frazione di Fonte Vetriana, alle pendici del Monte Cetona. Così come un ricco calendario teatrale con due spettacoli realizzati dalla Nuova Accademia degli Arrischianti.

L’evento “Sarteano: paese dei presepi” è stato realizzato dall’associazione dei commercianti Botteghe Aperte con il contributo dell’Amministrazione Comunale, con la preziosa collaborazione del museo Presepi dal mondo, della Giostra del Saracino, gli Arrischianti, la Filarmonica di Sarteano, la Pro Loco e l’associazione “Serena Mancini Asd”, che curerà la consegna dei regali in piazza con l’arrivo di Babbo Natale il 24 sera.

Per il programma dettagliato consultare il sito www.sarteanoliving.it e la pagina facebook dedicata: “Sarteano: il paese dei presepi”.

presepio3_650PROGRAMMA COMPLETO “SARTEANO: IL PAESE DEI PRESEPI”, NATALE 2017

VENERDI’ 8 DICEMBRE
Ore 17:00 Inaugurazione Museo “Presepi dal Mondo” con la collaborazione del Gruppo vocale Consonanti
A SEGUIRE apertura Presepe Monumentale
E VIA CON i presepi in vetrina, l’esposizione dei presepi delle scuole e accensione delle luminarie
TEATRO ore 21:15 “Quin” con Valentina Bischi, testo e regia di Laura Fatini

SABATO 9 DICEMBRE
CENTRO STORICO ore 16:00 “Ottoni per caso” – Torneo di panforte
TEATRO ore 21:15 “Quin” con Valentina Bischi, testo e regia di Laura Fatini

DOMENICA 10 DICEMBRE
TEATRO ore 17:30 “Quin” con Valentina Bischi, testo e regia di Laura Fatini

SABATO 16 DICEMBRE
CENTRO STORICO – ore 9:00 Mercatino di Natale
Ore 16:00 Madonnaro itinerante – Filarmonica – Carrozza con cavalli – Vin Brulè

DOMENICA 17 DICEMBRE
CENTRO STORICO – ore 9:00 Mercatino di Natale
Ore 16:00 Madonnaro itinerante – Torneo di panforte– Carrozza con cavalli – Vin Brulè

SABATO 23 DICEMBRE
CENTRO STORICO ore 16:00 AppenHorn corni delle alpi itineranti – Torneo di panforte – Carrozza con cavalli

DOMENICA 24 DICEMBRE
ore 16:00/24:00 Inaugurazione dei Presepi delle Contrade della Giostra del Saracino - Carrozza con cavalli
CENTRO STORICO ore 21:00 accensione della Pira di Carlino
Ore 22:00 Arrivo di Babbo Natale

MARTEDI’ 26 DICEMBRE
FONTE VETRIANA ore 17:00 Presepe Vivente

VENERDI’ 29, SABATO 30 E DOMENICA 31 DICEMBRE
TEATRO Ore 21:15 “Harvey” di Mary Chase, Adattamento e Regia i Gabriele Valentini (Il 31 Capodanno a teatro con buffet su prenotazione)

VENERDI’ 5 GENNAIO
CENTRO STORICO – Tombola in Piazza

SABATO 6 GENNAIO
TEATRO ORE 17:30 “La befana vien cantando!” Gruppo vocale Consonanti diretto da Chiara Giorgi all’interno premiazione presepi vetrine, concorso fotografico FB e Contrade
A SEGUIRE in sala mostre asta dei presepi delle scuole.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER