Domenica, 28 Maggio 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SALUTE E BENESSERE - SALUTE
E-mail Stampa PDF

A maggio tornano le BLSiaDi, le olimpiadi del cuore di Siena Cuore Onlus

Bookmark and Share
Protagonisti il 19 i ragazzi di una scuola di Castiglion d’Orcia e due scuole di Buonconvento

bilsiadi2017Dopo il grande successo dell’edizione 2016 delle BLSiaDi svoltesi a Siena, quest’anno Siena Cuore Onlus si sposta in provincia per un’altra importante tappa dedicata alla formazione nel settore della cardioprotezione.

L’appuntamento è fissato per venerdi 19 maggio dalle 9.30 alle 12.00 in in Piazza Matteotti a Buonconvento, dove, a colpi di simulazioni di BLSD con tanto di manichini e defibrillatori, si alterneranno centotrenta ragazzi di ben tre scuole del territorio, la primaria “Lorenzo il Vecchietta” di Castiglion d’Orcia, la primaria “Giovanni Pascoli” di Buonconvento e la secondaria di primo grado “Vittorio Alfieri” di Buonconvento.

La carica dei 130, più agguerrita che mai, potrà cimentarsi in una vera e propria competizione ludico motoria messa a punto dai volontari e finalizzata al soccorso con il defibrillatore, che permetterà loro di acquisire le operazioni da svolgere in caso di arresto cardiaco. Al termine del percorso educativo, sarà rilasciato un attestato di bravo soccorritore.

“Ancora una volta il nostro plus, la formazione nelle scuole, si rivela vincente - afferma Juri Gorelli, Presidente di Siena Cuore Onlus – crediamo infatti che una corretta divulgazione a partire dai banchi di scuola sia necessaria per due motivi: innanzitutto un bambino, per sua natura, ha meno resistenze di un adulto, essendo dotato di quella sana incoscienza che spesso può rivelarsi utile per salvare una vita ed inoltre riesce ad introiettare fin da piccolo quel senso civico che, quando sarà grande, difficilmente, dimenticherà”.

“L'Amministrazione Comunale di Buonconvento ha condiviso il progetto "Buonconvento cardioprotetta" presentato dalla locale Pubblica Assistenza – dichiara il Sindaco di Buonconvento Paolo Montemerani - per questo è stato previsto un contributo di € 2.000,00 oltre al precedente contributo concesso all'Associazione Sportiva G.S. Buonconvento per l'acquisto di un defibrillatore per il plesso scolastico e la palestra comunale. Continueremo a dare il nostro apporto anche in termini di supporto tecnico generale".

L’evento, quindi, è parte integrante di un progetto più ampio, Buonconvento paese cardioprotetto, voluto dalla Pubblica Assistenza di Buonconvento, capofila dello stesso, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Buonconvento, la Pro Loco di Buonconvento e l’Associazione Quartieri di Buonconvento, mentre Siena Cuore si è occupata della formazione di oltre 120 persone.

Saranno inoltre presenti alle BLSiaDi 2017 anche rappresentanti del Comando dei Vigili del Fuoco di Siena.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
Estra_300x250_gasluce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER