Sabato, 21 Aprile 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - POGGIBONSI
E-mail Stampa PDF

Poggibonsi, iniziano i lavori di riqualificazione in piazza Mazzini

Bookmark and Share
Dopo Pasqua allestimento del cantiere e al via l’intervento. Costo 2,3 milioni di euro, cofinanziati con fondi europei nell’ambito del Progetto di Innovazione Urbana
Bussagli: “Sarà la nuova porta di accesso alla città e alla Valdelsa. Uno spazio più bello, più frequentato, luogo di vita e di corrette relazioni fra le persone”

piazzamazzini650gPrenderanno il via nella prima settimana di aprile i lavori di rigenerazione di piazza Mazzini. “Un intervento atteso e di cui si è molto parlato in questi anni – dice il Sindaco David Bussagli - La nostra piazza, luogo centrale e fulcro di molteplici attività e funzioni, sarà oggetto di una vera e propria rigenerazione con una nuova e più funzionale distribuzione degli spazi. Sarà la nuova porta di accesso alla città e alla Valdelsa. Uno spazio più bello, più frequentato, luogo di vita e di corrette relazioni fra le persone”.

I lavori di riqualificazione procederanno per fasi e prenderanno il via subito dopo le festività di Pasqua, con l’allestimento del cantiere. Vista l’importanza dell’intervento e le molteplici funzioni che in questa piazza si trovano concentrate, sono state previste dalle imprese aggiudicatarie una serie di azioni di comunicazione e informazione dedicate al progetto e all’evoluzione del cantiere. E quindi giornali, radio e televisioni locali, canali social, depliant, pannelli esplicativi e altro ancora.  In questi giorni arriverà una apposita comunicazione del Sindaco a tutte le famiglie e a tutte le attività presenti. “Ringrazio fin da ora cittadini e attività commerciali dell’area per la loro collaborazione che sarà fondamentale per la realizzazione di un intervento che risponde alla necessità di restituire qualità e vivibilità ad uno spazio che per tutti noi è centrale – dice Bussagli - Nostro impegno è monitorare l’andamento del cantiere e adoperarci affinché le inevitabili criticità siano ridotte al minimo e siano superate nella maniera più tempestiva”.

L’intervento di riqualificazione di piazza Mazzini ha un costo complessivo di 2,3 milioni di euro e si realizza all’interno del Progetto di Innovazione Urbana PIu Città+Città cofinanziato con risorse europee dalla Regione Toscana e presentato dai Comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa.  Riguarderà tutta la piazza, che si estende per quasi 8000 mq, in cui tutti gli spazi saranno ridefiniti e valorizzati anche attraverso cura dei materiali, scelte cromatiche e di arredo, pavimentazioni in pietra. Nella parte alta sorgerà un ampio giardino attrezzato con vialetti pedonali e la viabilità sarà ridisegnata in maniera più funzionale. La via di accesso sarà collocata sul lato destro con un ampio marciapiede di circa sette metri di fronte agli edifici e una fascia alberata a separarlo dalla strada. L’intervento porterà a riorganizzare i sottoservizi e a rinnovare il sistema di illuminazione pubblica. Vi saranno nuove alberature al posto di quelle ad oggi presenti, i due monumenti saranno riposizionati, gli spazi di sosta saranno ridefiniti e integrati con i nuovi che saranno recuperati anche nell’area Sardelli dove nelle prossime settimane inizierà l’intervento di riqualificazione del parco.

“Un rinnovamento con cui andiamo a restituire a questo luogo i valori sociali ed estetici di cui è privo, migliorandone la qualità, la sicurezza e la funzionalità – chiude il Sindaco - Un intervento inserito nella più vasta progettualità che riguarda tutta l'area da piazza Berlinguer fino a Vallepiatta. Una trasformazione e un rinnovamento che guarda ad futuro, come la nostra città ha sempre fatto”.

Il progetto di piazza Mazzini ha iniziato a prendere forma nella seconda metà del 2015 quando Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa hanno avviato il percorso di partecipazione in vista della presentazione del Progetto di Innovazione Urbana per accedere ai finanziamenti europei.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER