Lunedì, 11 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - POGGIBONSI
E-mail Stampa PDF

Poggibonsi, si avvicina la due giorni ''Tra Longobardi e Franchi''

Bookmark and Share
Sabato 9 e domenica 10 dicembre rievocazione e ricostruzione delle vita dei due popoli fra le capanne del villaggio carolingio. Quattro i gruppi di ricostruttori-rievocatori presenti: Archeotipo srl, La Fara di Cividale, Winileod, Curtis Winigia
Sabato 9 dicembre alle 20 “A cena nel IX secolo” (prenotazione entro venerdì 8 dicembre)

archeodromo2016_2Si avvicina la due giorni “Tra Longobardi e Franchi” all’Archedromo. L’evento si svolgerà sabato 9 e domenica 10 dicembre. Saranno due giornate per far conoscere la ricostruzione e la rievocazione legata ai due popoli, ambientata tra le capanne dell’Archeodromo che saranno scenario di varie iniziative articolate tra attività lavorative, rappresentazioni, narrazione e didattica. Parteciperanno all’iniziativa quattro gruppi di ricostruttori-rievocatori di alto livello professionale: Archeotipo srl, La Fara di Cividale, Winileod, Curtis Winigia.

Nell’ambito delle due giornate, sabato 9 dicembre alle 20 si terrà “A cena nel IX secolo” accompagnata da racconti, musica e canti dell’epoca e organizzata in collaborazione con “Osteria al Cassero” (costo 25 euro, gratuito per bambini sino a 8 anni). La cena (prenotazione entro venerdì 8 dicembre scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonando al 392 9279400) si svolgerà alla Sala Francovich presso il Cassero della Fortezza Medicea. Si parte con gli antipasti (crostoni di pane con spinaci alle mandorle, frittatina verde alle erbe aromatiche, polpette d'orzo) e si prosegue con polenta di miglio con lardo e piselli e bocconi di vitella alla birra con contorno di purea di fave con mele renette e cipolle. Per dolce torta di castagne e biscottini con miele e noci.

Il programma completo delle due giornate

Sabato 9 dicembre dalle 13 alle 16,30 all’Archeodromo vita al villaggio con tutte le attività lavorative funzionanti e spiegazioni delle capanne. Alle 17 i racconti di Paolo Diacono nella longhouse a alle 17,30 fiaccolata verso il Cassero. Alle 18 si terrà la conferenza di Marco Valenti dedicata a “Stato e le prospettive del progetto Archeodromo di Poggibonsi” che avrà luogo presso la Sala Francovich del Cassero della Fortezza Medicea. Alle 19 aperitivo e quindi “A cena nel IX secolo”.

Domenica 10 dicembre le attività riprenderanno alle 13 sempre all’Archeodromo con vita al villaggio con tutte le attività lavorative funzionanti e spiegazioni delle capanne. Alle 15 armi tra Longobardi e Franchi, con dimostrazioni pratiche, e quindi alle 16 concerto Winileod e alle 16,30 esibizione di canto armonico di Matteo Casarotto. Conclusione alle 17 con focacce e castagne arrosto.

Info: www.parco-poggibonsi.it, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 392 9279400.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER