Venerdì, 24 Novembre 2017
Banner
Banner
Banner
PALIO E CONTRADE
E-mail Stampa PDF

''Di che Contrada sei?'', una nuova produzione filmica su Siena e la sua Festa

Bookmark and Share
Il documentario sarà presentato mercoledì 9 agosto alle ore 21.15 presso gli Orti del Costone

dichecontradasei500q“Di che Contrada sei?” chiede un contradaiolo a un altro senese, magari trovato in un angolo del mondo ed è un singolare modo di annusarsi. È da questo rituale che prende vita il documentario “Di che Contrada sei? - L’avventura del Palio di Siena”, una nuova produzione della Moviement HD e RAI Com che sarà presentata in anteprima mercoledì 9 agosto, alle ore 21.15, presso gli Orti del Costone a Siena in una serata a ingresso libero.

“Di che Contrada sei?” è un documentario autorizzato dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, interamente realizzato in alta definizione da Moviement HD con la regia di Barbara Castelli e Riccardo Domenichini, con la sceneggiatura di Massimo Biliorsi e che si avvale della voce dell’attore e doppiatore Luca Biagini.

I veri protagonisti sono tutti i senesi, oltre a un numero ristretto di addetti ai lavori, quei contradaioli che animano tutto l’anno questo originale modo di vivere. La serata è realizzata grazie alla disponibilità del Ricreatorio Pio II al Costone che ospita l’evento nella sua splendida cornice e al contributo di Simply, MCM service e Pasticceria Pierini.

“Il progetto nasce – commenta Barbara Castelli - dall’esigenza dell’emittente televisiva YASTV di Abu Dhabi media, negli Emirati Arabi, che ha acquistato i diritti della diretta del Palio sul suo territorio, per meglio informare il pubblico su cosa siano il Palio e le Contrade. Da qui abbiamo unito questa esigenza a quella della nostra Casa di produzione di dar vita a un prodotto artistico che possa incantare anche il pubblico senese, già abituato alle suggestioni trasmesse dalla nostra Festa. Per noi è stata una nuova sfida cercare di emozionare quei senesi che affollano oggi le strade dietro al cavallo mentre si portano sul Campo per celebrare la loro unicità”.

“Un lavoro durato circa due anni per raccontare l’anima di Siena e della sua Festa - dichiara Riccardo Domenichini - Il documentario è stato realizzato raccogliendo le testimonianze dei principali protagonisti della Festa, arricchite da un’accurata ricerca tra le immagini conservate nel nostro archivio, che può vantare un’enorme quantità di documenti filmici di ogni tempo. Un percorso scenico – conclude il regista - che non riguarda soltanto i momenti essenziali del Palio, ma anche il suo scandire che segue il ritmo delle stagioni e della storia della civiltà senese”.

Il DVD, nella versione sia italiana che inglese e che si avvale anche di un originale disegno di Emilio Giannelli, sarà in vendita nelle librerie cittadine a partire dai giorni del Palio di Agosto.
 
fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
banner_paliodisiena_photography-sienafree
priori-aquila
SIENA_FREE_Banner_300X2502

IL PALIO E LE CONTRADE DI SIENA

drappellone400Aquila AQUILA
Bruco BRUCO
Chiocciola CHIOCCIOLA
Civetta CIVETTA
Drago DRAGO
Giraffa GIRAFFA
Istrice ISTRICE
Leocorno LEOCORNO
Lupa LUPA
Nicchio NICCHIO
Oca OCA
Onda ONDA
Pantera PANTERA
Selva SELVA
Tartuca TARTUCA
Torre TORRE
Valdimontone VALDIMONTONE

Palio 16 Agosto 2017 - Sinta Tantra - Onda
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

ilpalioorg150
Il Palio di Siena
www.ilpalio.org
5000 pagine di cronache, notizie e statistiche
sul Palio di Siena


Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del

logoconsorziotutelapalio_nuovo120

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PALIO DI SIENA
 Via di Città, 36 - 53100 Siena SI - Italy
 Tel. +39 0577 43875 Fax +39 0577 43875
E-mail: ctps@ctps.it

 Ogni altro uso o riproduzione sono vietate salvo espressa autorizzazione del Consorzio.