Giovedì, 18 Gennaio 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - MONTALCINO
E-mail Stampa PDF

Paola Maugeri al convegno ''Mondo Biologico'' a San Giovanni d'Asso

Bookmark and Share
Sabato 18 novembre alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi si parla di prodotti bio, sostenibilità e del tartufo come sentinella ecologica
La voce di Virgin Radio e autrice del libro “Las Vegans” sarà l’ospite d’onore a San Giovanni d’Asso

paolamaugeri650Il tartufo è da anni considerato una “sentinella ecologica”, infatti non cresce dove la situazione è degradata dal punto di vista ambientale, rappresentando una ottima simbiosi tra uomo e natura, laddove l’uomo abbia curato e rispettato l’ambiente. Per questo la Mostra Mercato di San Giovanni d’Asso ospita ogni anno convegni dedicati alla sostenibilità e alla tutela del territorio.

Quest’anno sono protagonisti i prodotti biologici e tutto il loro variegato mondo che sta iniziando a conquistare gli italiani nei loro acquisti enogastronomici.

“Mondo Biologico” è il il titolo del convegno che si terrà nella Sala del Camino del Castello di San Giovanni d’Asso sabato 18 novembre alle ore 15,30.

Ospite d’onore sarà Paola Maugeri la voce del programma di Virgin radio che va in onda la mattina dalle 9 alle 11 dedicata alla musica ed in particolare al rock. La “rock lady”, nota per essere riuscita ad intervistare le star musicali più famose, ha anche un’altra grande passione.

Paola è vegetariana da quando era piccola e da oltre 10 anni è diventata vegana, così per lei è stato naturale passare al ruolo di divulgatrice scrivendo numerosi libri sull’argomento fra i quali il più noto è probabilmente “Las Vegans”, compendio di ricette “vegane sane, golose e rock”.

A San Govanni d’Asso parlerà di cucina vegana, cambiamento climatico, e soprattutto di etica sul mondo biologico.

Con lei saranno al convegno il vicesindaco di Montalcino, Angelo Braconi, nel ruolo di moderatore, Gianfranco Berni presidente della Federazione Italiana Tartuficoltori Associati (Fita) e Alice Pollicardo, agronoma dello Studio BioProject, specializzata in prodotti bio a Km 0, come il Tartufo delle Crete Senesi che conosce molto bene essendo originaria di Monteroni d’Arbia.

La ricercatrice parlerà di concetto di ecosostenibilità, strumenti di politica finanziaria, descrizione del comparto bio, biodiversità e tartufo come sentinella ecologica.

Sul fronte della promozione del territorio, San Giovanni d’Asso ospita nella mattina di sabato (ore 11,30) un altro appuntamento che potrebbe portare sviluppi molto importanti. Si tratta di un incontro pubblico voluto dall’Associazione Tartufai Senesi per presentare l’ipotesi di far diventare le Crete Senesi una “riserva mondiale della biosfera Mab Unesco”. Un progetto ambizioso che però altri territori stanno portando avanti con successo. E’ il caso del comprensorio del Peglia in Umbria dove il comitato promotore ha ricevuto il riconoscimento di candidatura italiana ufficiale per il 2017. A San Giovanni d’Asso sarà presente sabato proprio il presidente del comitato promotore e dell’associazione Monte Peglia, Francesco Paola, per raccontare la loro positiva esperienza, insieme a Renato Sarcor Responsabile Parco naturale Fanes-Senes-Braies, funzionario della Provincia Autonoma di Bolzano che parlerà della Fondazione Dolomiti Unesco, istituzione di raccordo con gli enti territoriali per costruire una strategia di gestione condivisa per i nove sistemi montuosi (142mila ettari) dichiarati nel 2009 patrimonio dell’umanità.

Sul sito www.mostramercatodeltartufobianco.it e sulla pagina Facebook tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione. Esiste anche la pagina Facebook della Mostra Mercato del Tartufo delle Crete Senesi.

Per informazioni, il programma completo e prenotazioni contattare il 349 7504247 (Biancane servizi al turismo), oppure www.mostradeltartufobianco.it o ancora www.facebook.com/pages/Mostra-Mercato-del-Tartufo-Bianco-San-Giovanni-
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER