Mercoledì, 13 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
LAVORO - CORSI DI FORMAZIONE
E-mail Stampa PDF

Formazione e lavoro: nuovo corso a Siena dell’ITS Vita per diventare tecnici sulla qualità delle biotecnologie

Bookmark and Share
C’è tempo fino al 20 ottobre per iscriversi al corso per diventare “Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica”

its-vita-corsoC’è una nuova opportunità per i giovani diplomati fra i 18 e i 30 anni che desiderano entrare nel mondo del lavoro con una formazione professionale nel campo delle biotecnologie. La Fondazione ITS Vita Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita di Siena ha aperto il bando per PROBIT 2.0, il corso biennale ITS per diventare Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base tecnologica. Si tratta di un percorso gratuito di 2000 ore suddivise in 1200 ore di lezioni frontali con docenti e ricercatori, attività di laboratorio e 800 ore di stage in azienda; è rivolto a 20 allievi e inserito nel progetto GiovaniSì della Regione Toscana. Le domande di ammissione per il biennio 2017-2019 si potranno presentare fino al 20 ottobre.

PROBIT 2.0, promosso dalla Fondazione ITS Vita, nasce per rispondere alla forte domanda delle aziende che operano nel settore della chimica farmaceutica in cerca di professionisti e tecnici specializzati. La qualità dei prodotti e dei processi a base tecnologica è infatti uno dei cardini su cui oggi si imposta l’industria 4.0 assieme al bisogno di figure sempre più specializzate.

Il corso biennale PROBIT 2.0 della Fondazione VITA di Siena, la scuola ad alta specializzazione tecnologica che da anni organizza percorsi formativi per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di Regione Toscana, è gratuito, finanziato dal POR FSE 2014-2020, e rivolto a 20 allievi diplomati che saranno selezionati sulla base del curriculum e di un test scritto di ammissione. Alla fine del biennio e dopo il superamento dell’esame finale, gli studenti conseguiranno la qualifica di Tecnico superiore di V Livello EQF (il Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente).

Sede principale del corso sarà il Polo Scientifico dell’Università di Siena; attività didattiche e laboratori si svolgeranno anche all’Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi” di Siena, al Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa e all’Università di Firenze. Multidisciplinari i contenuti del corso, le cui lezioni si distribuiranno fra materie giuridico-economiche, gestionali, chimico-biologiche e farmaceutiche, con simulazioni di casi studio e svolgimento di performance professionali. Gli stage saranno concordati con le aziende partner dislocate sul territorio nazionale.

Il bando integrale è disponibile sul sito della Fondazione Vita www.itsvita.it; la domanda di ammissione, scaricabile dal sito, dovrà essere inviata entro il 20 ottobre; la prova di selezione è fissata per il 25 ottobre all’Istituto Sarrocchi. Per ulteriori informazioni e contatti, scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare al n. 0577.231298.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner_SienaFreeGiugno
bannerSienaFREE
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER