Giovedì, 21 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
EVENTI E SPETTACOLI
E-mail Stampa PDF

In-Box Dal Vivo: arrivano i big

Bookmark and Share
Venerdì 19 maggio al Teatro dei Rozzi e al Teatro del Costone
Con la sezione storica di In-Box entra nel vivo con gli spettacoli di prosa delle più interessanti compagnie di teatro emergente d’Italia

halloimjacket2017I big entrano in gara a In-Box Dal Vivo. Le compagnie di teatro contemporaneo selezionate dal bando storico del progetto targato Straligut - quello dedicato alla prosa - stanno scaldando i motori e sono pronte a sfidarsi fino all’ultimo applauso. Venerdì 19 e sabato 20 maggio una staffetta di spettacoli animerà il Teatro dei Rozzi e il Teatro del Costone di Siena portando in scena il meglio della proposta di teatro emergente d’Italia selezionata tra 500 spettacoli in competizione. Si comincia venerdì 19 con il teatro di figura di DispensaBarzotti e "Homologia" uno spettacolo onirico di cui è protagonista un anziano signore che nella solitudine della sua vita, fa i conti con un’altra immagine di sè (ore 16.00 Teatro dei Rozzi). Con "Scarabocchi" di Teatro Rebis arriva l’originale trasposizione teatrale delle ciniche strisce a fumetti di maicol&mircoin (ore 18.00 Teatro del Costone). Paure e frustrazioni dei nostri tempi sono raccontate attraverso una scrittura originale ispirata a "Zio Vanja" di Anton Checov dalla Compagnia Oyes di Milano che va in scena al Teatro dei Rozzi, alle 21.15 con "Vania". La vicenda si svolge in un paesino di provincia e ruota attorno alla figura del Professore, tenuto in vita da un respiratore artificiale. Nonostante non sia mai visibile sulla scena, sono evidenti le tragicomiche conseguenze che la sua condizione produce sul resto della “famiglia”: la giovane moglie Elena, il fratello Ivan, la figlia Sonia, il Dottore. Come in “Zio Vanja” anche qui personaggi sentono di non vivere la vita che vorrebbero. Ma la spinta al cambiamento purtroppo fa i conti con la paura di invecchiare, le rigidità, i sensi di colpa, il timore di non essere all'altezza. Previsto anche un fuori programma musicale d'eccezione: alle 23.30 il musicista e cantautore Alessandro Fiori (ex frontman dei Mariposa) porterà sul palco della Birreria La Diana la sua vena melodica sorniona e lisergica. I 6 spettacoli in gara saranno giudicati anche da una giuria popolare di under 30 coadiuvata dal critico Gherardo Vitali Rosati, grazie all’attivazione di due percorsi formativi gratuiti dedicati alla popolazione studentesca costruiti in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena, il Santa Chiara Lab e uSiena Welcome, dopo l'esperimento di successo dell'anno scorso con In-Box Millennials. Inoltre è previsto un workshop di scrittura critica volto a formare una redazione-laboratorio guidata dal giornalista Andrea Pocosgnich della testata online Teatro e Critica. Sono 12 gli studenti selezionali per i percorsi formatvi di In-Box. Tutto il festival è seguito in diretta social da Puglia Off e uRadio e dalle telecamere di Radio Siena Tv, media partner.

In-Box è parte della residenza artistica "Up!" di Straligut Teatro, riconosciuta dalla Regione Toscana per il triennio 2016-2018 e sostenuta dal Comune di Siena e dal Comune di Monteroni d'Arbia. In-Box dal Vivo è sostenuto inoltre da Ricrea, Corepla, Unicoop Firenze e da Zurich Securitas Snc.

Biglietti di ingresso a € 5, che diventano € 3 per gli studenti universitari grazie alla convenzione attivata con Dsu Toscana. Info e prenotazioni su www.inboxproject.it, www.straligut.it e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure al numero 371 1618585.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
Simply_Cars_2017-08_Siena-Free_300x600px_2017-08-11
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER