Sabato, 18 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ENOGASTRONOMIA
E-mail Stampa PDF

Girogustando ad Acquaviva, un Angolo per fare 13

Bookmark and Share
Giovedì’ 26 ottobre Castiglione della Pescaia in Valdichiana
Grand tour in tre mosse nei sapori italiani a 4 mani

angolo-girogustandoQuaranta più quarantatrè fa… Tredici. L’incontro tra cuochi in cucina rende possibile alchimie imprevedibili: così succederà giovedì 26 ottobre ad Acquaviva di Montepulciano. Girogustando, la rassegna dei menu italiani a quattro mani torna al ristorante l’Angolo nella ricorrenza del suo 40° anno di attività. Era il 1977 infatti quando Paolo Contemori e Manuela avviarono questo rifugio del gusto dedito alla tradizione toscana, secondo la preziosa interpretazione della signora Pia. Oggi celebrano con soddisfazione un nuovo traguardo ripetendo l’esperienza di una serata a quattro mani, con un nuovo ospite. Si tratta del ristorante Il Tredici di Castiglione della Pescaia (Grosseto), che di anni all’attivo ne ha 43 e che, come l’Angolo, è il risultato di una passione di coppia. Luciano Luciani e Paola Pieraccini l’hanno coltivata nel tempo a ridosso delle mura medievali, nel cuore del borgo marinaro, in uno spazio “fresco e dai colori” caldi che accoglie il pubblico tra giardino e gazebo.

Quello spirito si trasferirà il 26 ottobre per una sera in Valdichiana, proponendo al pubblico di Girogustando un menu rappresentativo delle due esperienze: Crepes in infusione di burro al profumo di tartufo o Peposo di chianina in crosta di pane con patatine novelle sono tra le pietanze in serbo di Paolo Contemori, mentre il cuoco ospite realizzerà un grand tour italiano in tre tappe: Involtino di pane carasau ripieno di pesce bandiera servito con pesto di zucchine e menta, Maltagliati con rana pescatrice pomodoro pachino e salicornia, Medaglione di tonno avvolto in pancetta servito su crema di ceci e cipollotto di tropea fritto. Vini serviti dai Sommelier Ais, inizio ore 20.30, in sala esposte le opere dell’artista Riccardo Pucci; menu completo su www.girogustando.tv.

Cos’è Girogustando

“Girogustando – i cuochi d’Italia s’incontrano” è un’occasione di confronto tra cuochi del territorio italiano, ed un’opportunità di conoscenza per il pubblico che siede a tavola durante le serate in cui questi di esibiscono. Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. Nel 2017 in terra di Siena è resa possibile grazie al patrocinio di Comune di Siena, Camera di Commercio di Siena, Unioncamere Toscana; alla sponsorship di Caffè Batani, Clinica del Sale Siena, Enegan, Febal Casa Siena, Etruria Simply, Banca Mediolanum, Pasquini, Readytec; la partnership di AIS, Estrosì, Sinutriwells. Tutti i dettagli ed i resoconti sulle passate edizioni sono disponibili su www.girogustando.tv.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER