Mercoledì, 13 Dicembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ENOGASTRONOMIA
E-mail Stampa PDF

Domenica 1 ottobre Grappa&Frutta per la 14ª edizione di Grapperie aperte

Bookmark and Share
Sono 17 le distillerie di tutta Italia che hanno aderito alla manifestazione, due in Toscana

grapperia650Grappa&Frutta è il tema conduttore della quattordicesima edizione di Grapperie Aperte che anche quest’anno vede protagonista la Toscana con due distillerie aderenti: confermata infatti la partecipazione della Distilleria Bonollo di Torrita di Siena e della Nannoni Grappe di Paganico (GR) all’appuntamento con l'evento organizzato dall'Istituto Nazionale Grappa in programma per la giornata di domenica 1 ottobre per promuovere e valorizzare una delle eccellenze più apprezzate nel mondo dell'Italian Style.

Partendo da quella più a nord, la prima distilleria in Toscana che si appresta a ricevere i visitatori è Bonollo a Torrita di Siena: qui la grappa sarà per l’occasione offerta in degustazione nelle sue varie declinazioni e varianti, in particolare le albicocche e prugne macerate con la grappa di Brunello di Montalcino, ma anche noci, nocciole e mandorle con e senza cioccolato in abbinamento alla Grappa Riserva Luigi Bonollo o ancora le pere con formaggio e Grappa di Moscato Ars Distillandi. Dalle 14 in poi, porte aperte dunque come da tradizione per un viaggio ricco di sorprese e sapori dedicato a quanti vorranno approfondire la propria conoscenza sul mondo della distillazione, degli alambicchi, degli invecchiamenti della grappa nei tini e fusti di rovere.

Alla Nannoni Grappe, solo su appuntamento previa prenotazione sarà una giornata di visite all’impianto di distillazione con percorso sensoriale e degustazioni didattiche di oltre venti acquaviti premiate a livello internazionale con medaglie d’oro e doppio oro. In occasione di Grapperie Aperte inoltre, è in programma la presentazione di un nuovo distillato firmato Nannoni e ispirato all’autunno, abbinato con pasticceria fresca. In serata, festa privata con presentazione del libro L’orso sulla Luna di Dominga Tammone.

Attimi da vivere dunque e perché no da immortalare in uno scatto, con il quale si potrà partecipare al contest fotografico su Facebook e Instagram dedicato a “Grappa e frutta, tentazione perfetta”. La foto migliore selezionata da una giuria di qualità, sarà premiata con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa - con citazione dei credits dell’autore – facendo così diventare i protagonisti della giornata in grapperia, veri e propri testimonial del distillato di bandiera, con ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni. Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l'hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2017.

Per raggiungere le distillerie:
Distilleria Bonollo
Via Traversa Valdichiana, 2/4 – Torrita di Siena
Tel. 0577/685210 Fax 0577/687029 – Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.bonollo.com

Nannoni Grappe
Località Aratrice, 135 – Paganico (GR)
Tel. 0564/905204 Fax 0564/905580 – Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.nannonigrappe.it
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


fotostudiosiena-ritratti-di-natale-2017
Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER