Lunedì, 25 Settembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - CHIUSI
E-mail Stampa PDF

La città di Chiusi, i beni culturali e gli Etruschi a Rai Parlamento

Bookmark and Share
raiparlamento2017L’occhio delle telecamere di Rai Parlamento si è fermato sulla città di Chiusi per parlare di beni culturali ed Etruschi. L'ampio servizio, andato in onda su Rai Uno nella trasmissione Rai Parlamento 'Sette Giorni' sabato scorso 15 luglio 2017 (rivedibile integralmente sul sito RAI http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-03f81ac2-9114-4d06-ad81-7a621841335f.html) ha portato i telespettatori alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della cittadina Etrusca tra i quali le tombe, i musei, La Città Sotterranea, il lago, il Chiostro di San Francesco e la Cattedrale di San Secondiano. La troupe, guidata dalla giornalista Carla Macrellino, ha raccontato la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed archeologici, dunque, la storia e le radici attraverso le testimonianze arrivate ai giorni nostri ricordando l'Etruria e l’ambizione di Re Porsenna, il patrimonio archeologico conservato nei tre musei e le azioni oggi adottate per preservare le ricchezze del passato.

“Come amministrazione comunale – dichiara Chiara Lanari Vicesindaco del Comune di Chiusi – ringraziamo Rai Parlamento per aver dedicato un approfondimento nella nostra Città e ringraziamo la Soprintendenza,  il Polo museale della Toscana e tutti i soggetti coinvolti per la disponibilità. Chiusi è mistica, misteriosa e da scoprire; siamo circondati da una bellezza straordinaria che, arrivata a noi dalle epoche passate, oggi si sposa alla perfezione con la straordinarietà del paesaggio e delle ricchezze storiche, culturali ed enogastronomiche. Le telecamere della Rai e la giornalista Carla Macrellino hanno ben evidenziato ciò, non possiamo che ringraziare per averci scelto ed invitarli nuovamente in Città e nei nostri territori d'Etruria.”

Oltre al vicesindaco Chiara Lanari nel servizio sono stati intervistati Marco Socciarelli (responsabile cultura e servizi al cittadino del Comune) e la dottoressa Maria Angela Turchetti (direttrice Museo Nazionale Etrusco e Mibact, polo museale della Toscana). Il servizio è andato in onda in versione ridotta anche venerdì 14 luglio 2017 nello spazio RAI TG parlamento del pomeriggio, su RAI due. Servizio rivedibile sempre sul sito RAI, al minuto 5.25 circa, al seguente link http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bd42ef6f-a0da-471d-a83e-4d50cf9d9475.html
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER