Giovedì, 23 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
ARTE E CULTURA
E-mail Stampa PDF

Argilla viva: Neil Tetkowski al Santa Maria della Scala

Bookmark and Share
Il ceramista e attivista americano Neil Tetkowski incontrerà il pubblico senese presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala. Per parlare di arte ed ecologia, economia e cultura

neiltetkowskiGiovedì 29 giugno, ore 17.15, Siena: i magnifici spazi del Complesso Museale Santa Maria della Scala ospitano un nuovo incontro per il ciclo StARTers - Assaggi d'Arte del Siena Art Institute. Questa volta a incontrare il pubblico sarà l’artista americano Neil Tetkowski: si parlerà delle sue opere in relazione ai temi universali dell'ecologia, dell'economia e della cultura, ma anche alle problematiche politiche e sociali dei nostri giorni. L’incontro, a ingresso gratuito, sarà reso accessibile grazie a un servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana) offerto in collaborazione con Mason Perkins Deafness Fund Onlus.

Siena non è nuova a Tetkowski: qui l’artista ha trascorso la sua infanzia, frequentando la Scuola Peruzzi nei primi anni del 1960. Dalla città toscana si è poi trasferito a Manhattan per un ventennio di vita newyorkese che ha profondamente influenzato il suo percorso creativo. I suoi progetti si sono oggi evoluti in un'esplorazione geopolitica del mondo, - culminando nella realizzazione di una scultura presso le Nazioni Unite a New York con una miscela di materiali di terre di ogni nazione membro dell'ONU.

In tutte le metamorfosi dettate dal suo lungo percorso artistico, un elemento ha stabilmente caratterizzato nel corso degli anni l’opera di Tetkowski: la scelta dell’argilla, materiale che proviene direttamente, senza manipolazioni, dalla terra, e che permette una riflessione sul rapporto tra artificiale e naturale, artista ed environment. Oggi l'opera di Tetkowski è ampiamente pubblicata ed è rappresentata nelle collezioni permanenti di una cinquantina di musei, tra cui il Royal Ontario Museum di Toronto, il Victoria and Albert Museum di Londra, la Smithsonian Institution di Washington, e il Museo di Arte Moderna Kogaikan a Tokyo. Vive a Manhattan ed è il direttore di gallerie universitari presso Kean University, ed è al momento protagonista di una residenza presso il Museo della Terracotta di Petroio.

Appuntamento dunque per giovedì 29 giugno con Neil Tetkowski presso gli spazi del Complesso Museale Santa Maria della Scala in Piazza del Duomo 1, Siena. L’incontro sarà in italiano con riassunto in inglese e servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana) offerta in collaborazione con Mason Perkins Deafness Fund Onlus.

INGRESSO LIBERO
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER